
In parte a causa della sua importanza per la nostra salute, il mantenimento della salute della ghiandola tiroidea è fondamentale.
Gli ormoni tiroidei danno vita alle funzioni metaboliche, evolutive e cardiovascolari.
La ghiandola tiroidea si trova dietro il collo e produce ormoni tiroidei.
Gli ormoni contengono iodio, triiodotironina, tiroxina e calcitonina. Questi promuovono anche il sonno normale e schemi di pensiero.
Puoi soffrire di problemi alla tiroide in diversi modi, tra cui ipertiroidismo (che si verifica quando la tiroide produce troppo ormone) e ipotiroidismo (la tiroide produce troppo poco ormone, di solito a causa di una carenza di iodio).
La nutrizione può aiutarla a mantenerla sana, ma la sua tiroide può anche sviluppare noduli e cancro.
Raccomandazioni Alimentari
Tra gli alimenti da preferire ci sono i cereali senza glutine (riso, miglio, sorgo, teff), pseudo-cereali (grano saraceno, quinoa, amaranto), tuberi e radici tuberose (patate dolci, ravanelli, sedano rapa, barbabietola), uova biologiche e carne (agnello, maiale, pollo, manzo, tacchino), a fette senza aggiunta di nitrati, nitriti, lattosio e proteine del latte.
Mangia pesce fresco o congelato, ma evita pesce spada, tilapia e pangasio (che sono a basso contenuto di grassi Omega 3 e possono sopravvivere in acque altamente inquinate) e limita pesce di mare, crostacei e alghe a settimana se sei ipertiroideo.
Spezie, erbe aromatiche e verdure devono essere sempre selezionate tra quelle stagionali ea chilometro zero. Si possono sempre usare spezie, erbe e verdure.
Tutte le verdure sono buone finché sono cotte.
Questo include asparagi, finocchi, lattuga, spinaci e tutti i tipi di cavolo. Nessun problema con albicocche, banane, fragole, kiwi, pompelmo, mirtilli, nespole, pere, pesche, ma scegli il biologico quando possibile.