Vai al contenuto

Perdere peso velocemente: i 6 consigli degli esperti

person standing on white digital bathroom scale

Si avvicina l’estate e volete perdere quei chiletti di troppo accumulati durante l’anno? Oppure avete intenzione di rendere più sano il vostro stile di vita per mantenerlo costante d’ora in avanti? Perdere peso è un’operazione che potrebbe sembrare semplice, ma non lo è. Ci vuole costanza e forza di volontà, specie se siete “golosi” a tavola e un po’ pigri. Migliorare la dieta alimentare e, contemporaneamente, iniziare a effettuare una regolare attività fisica, sono aspetti che vi potranno aiutare a stare meglio sia fisicamente che mentalmente.

Di seguito, evidenzieremo i 6 principali consigli degli esperti per perdere peso in modo sicuro ed efficace.

1) Ridurre le porzioni, ma non saltare mai alcun pasto principale

Per perdere peso non sarà necessario eliminare alcun pasto. Anzi, tutto ciò potrebbe rivelarsi controproducente. Sarà necessario ridurre la quantità di cibo, attraverso porzioni un po’ più piccole, ma anche mangiare meglio. Se siete abituati a mangiare in modo sbagliato, ci vorrà un po’ più di tempo, ma un passo alla volta riuscirete a cambiare le vostre abitudini e vi sentirete sicuramente meglio.

Per prima cosa, alzatevi la mattina e fate colazione. Questo è un pasto fondamentale, per darvi il carico di energia nell’affrontare al meglio la vostra quotidianità. Semplicemente, non abbuffatevi. Un caffè, una brioche con la marmellata o delle fette biscottate vi aiuteranno a partire con il piede giusto. Molte persone pensano che saltare il pranzo o la cena consenta di perdere peso. Niente di più sbagliato. È, infatti, assolutamente inutile non sedersi a tavola durante i pasti principali. I motivi sono semplici. Se ci abituiamo a non mangiare, faremo rallentare il metabolismo e il corpo farà maggiormente fatica a bruciare le calorie. Inoltre, si tenderà ad avere sempre quella costante sensazione di “fame” nel corso della giornata e si rischierà di compromettere il tutto ingerendo cibo non salutare.

2) Consumare più calorie di quelle che si immettono

Mangiare bene senza saltare alcun pasto, dunque. Ma tutto ciò non basta. Per perdere effettivamente peso, nel corso della giornata dovrete effettuare un po’ di sana attività fisica. A un’alimentazione mirata (carni bianche, legumi, frutta e molto altro ancora), dovrete abbinare un movimento regolare. La routine quotidiana (famiglia, casa, lavoro) ci “ruba” molto tempo. Ma ritagliarsi uno spazio tutto vostro vi aiuterà a scaricare tutte le tossine e le ansie della giornata. Farà bene, quindi, non solo al corpo ma anche alla mente.

Il bilancio calorico dovrà essere sempre negativo. Dovrete consumare più calorie di quelle assunte durante i pasti. I primi piccoli segnali di perdita di peso vi daranno la motivazione per continuare a fare ciò in futuro.

3) Non abbattetevi mai!

Non è facile essere costanti. All’inizio tutto vi sembrerà bello. Infatti, cambiare stile di vita vi consentirà di perdere velocemente peso. Ma poi, la situazione potrebbe cambiare. Per mantenere quel peso o perderlo ulteriormente ci vuole tanto animo e forza di volontà. Un capriccio ogni tanto potrete togliervelo, ma sappiate regolarvi per non compromettere gli sforzi fatti!4) Non bevete alcolici

Le bevande alcoliche sono assolutamente da evitare. Il vino, la birra o, peggio, i superalcolici sono i principali deterrenti nella perdita di peso. Sono, infatti, un concentrato di zuccheri e di calorie. Come per il cibo, un piacere ogni tanto potrete togliervelo, come per esempio una birretta con gli amici. Ma anche qui, che sia una cosa non troppo frequente!

5) Bere molta acqua nel corso della giornata

Bere acqua con regolarità è un consiglio che sentite spesso dagli esperti. Un motivo c’è. Questo elemento depura, non è calorico e ci toglie la sensazione di fame.

Inoltre, l’acqua ha il pregio di favorire la digestione. Come? Riuscendo a dividere maggiormente il cibo assunto, migliorando l’assorbimento di ogni sostanza nutriente ingerita. Il consiglio, quindi, è quello di bere non solo durante la giornata, ma anche prima, durante e dopo ogni pasto.

6) Fai attività fisica

Non sarete costretti a iscriversi a pesanti corsi in palestra o altro. Certo, se lo farete tanto meglio. Per attività fisica si intende anche una leggera corsetta o una camminata veloce. Ma anche semplicemente evitare di prendere l’ascensore e fare qualche piano a piedi con regolarità. Se, invece, volete intraprendere un’attività fisica mirata ancora meglio. Un personal trainer vi farà svolgere i corretti esercizi per la perdita della vostra massa grassa.

Fonti: https://www.areabenessere.it/alimentazione e https://www.ilmessaggero.it/alimentazione/dieta_veloce_dimagrire_facile_1_kg_settimana_7_regole_cosa_fare_ultime_notizie_oggi-6045865.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *