
Cibo e bevande vengono consumati solo per otto ore al giorno per il digiuno intermittente, e durante quel periodo non viene consumato nient’altro.
Il processo può essere ripetuto ogni due o ogni tre settimane, a seconda delle preferenze.
Un numero crescente di persone che cercano di perdere peso ha adottato il digiuno 16/8, in particolare dall’inizio degli anni ’90.
Con le sue regole semplici e il minimo sforzo richiesto, il digiuno intermittente 16/8 può fornire risultati reali senza utilizzare regole e regolamenti rigidi.
Questo tipo di dieta è solitamente meno restrittivo e più flessibile rispetto ad altri programmi dietetici e può essere facilmente incorporato nella maggior parte degli stili di vita.
Il regime di digiuno intermittente 16/8 è stato collegato alla perdita di peso, a un migliore controllo della glicemia, a una migliore funzione cognitiva e a una maggiore durata della vita.
Cosa hai bisogno di sapere
Il digiuno intermittente 16/8 è una scelta di vita semplice, sostenibile e sicura.
Inizia limitando il tuo pasto a un periodo di otto ore e sarai sulla buona strada.
Puoi comunque mangiare un pranzo e una cena nutrienti durante questo lasso di tempo, così come un piccolo spuntino durante il giorno. Le donne in genere mangiano tra mezzogiorno e le 20:00, poiché ciò richiede solo il digiuno durante la notte e saltare la colazione.
Altri scelgono di mangiare tra le 9:00 e le 17:00, il che dà tutto il tempo per una sana colazione alle 9:00, il pranzo normalmente a mezzogiorno e uno spuntino leggero prima di iniziare il digiuno.
Assicurati di sperimentare un periodo di tempo che funzioni per il tuo programma.
Inoltre, dovresti attenersi a cibi integrali durante i pasti per trarne i maggiori benefici per la salute.
Mangiando cibi ricchi di nutrienti, puoi beneficiare di questo regime.
Includere cibi integrali sani a ogni pasto, come:
- Mele, banane, frutti di bosco, pere, pesche, arance, banane, frutti di bosco, pesche.
- Verdure a foglia verde, pomodori, broccoli, cavolfiori, cetrioli e cavolfiori sono alcune delle verdure.
- Quinoa, riso, avena, orzo, grano saraceno, solo per citarne alcuni, sono tutti cereali integrali.
- L’olio d’oliva, l’avocado e l’olio di cocco sono grassi sani
- Il contenuto proteico di molti alimenti va oltre la carne, il pollame, il pesce, i fagioli, i tuorli d’uovo, le noci e i semi.
Il digiuno intermittente ha molti vantaggi
Le diete basate su 16/8 sono popolari perché sono flessibili e sostenibili.
Sfruttare questo servizio può anche farti risparmiare tempo e denaro, poiché preparare e cucinare i pasti ogni settimana richiederà meno tempo ed energia.
Una serie di benefici per la salute sono stati collegati al digiuno intermittente durante 16/8 h, tra cui:
Il digiuno ti fa perdere più peso. Oltre a ridurre le calorie nel tempo quando si limita l’assunzione a poche ore al giorno, gli studi dimostrano anche che il digiuno può aumentare il metabolismo e farti perdere più peso (2 Fonti attendibili).
La strategia di digiuno intermittente può ridurre i livelli di insulina a digiuno del 3-6% e ridurre il rischio di diabete (2 Fonte attendibile): uno studio ha scoperto che il digiuno intermittente può ridurre i livelli di insulina a digiuno del 3-6%.
Studi su animali hanno dimostrato che il digiuno intermittente può aumentare la longevità, sebbene le prove nell’uomo siano limitate
Digiuno intermittente: i lati positivi e negativi
Il digiuno di 16/8 ore può avere molti benefici per la salute, ma possono anche essere applicati alcuni inconvenienti e non è adatto a tutti.
Alcune persone mangiano più del solito quando consumano otto ore di cibo al giorno, nel tentativo di compensare il tempo trascorso a digiuno.
Di conseguenza, potresti aumentare di peso, avere problemi digestivi, modificare le tue abitudini alimentari, ecc.
Fame, debolezza, affaticamento e altri disagi sono anche effetti collaterali comuni a breve termine del digiuno intermittente 16/8. Questi effetti collaterali, tuttavia, tendono a scomparire dopo pochi giorni di pratica.