Vai al contenuto

Crackers Integrali Dieta: Fanno Ingrassare o Puoi Mangiarli?

Il consumo di cracker è associato all’aumento di peso?

I cracker hanno sostituito molti tipi di pane dato che le persone pensano che abbiano meno calorie.

Ma è davvero così?

Crackers: in questo articolo parleremo di tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sui suoi ingredienti, valore nutrizionale, caratteristiche e tipi.

Oltre a farina, olio, sale e aromi, i cracker contengono solo quattro semplici ingredienti. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, di forme e dimensioni: integrali, alle erbe, al riso, senza sale, … generalmente le consideriamo più salutari, più nutrienti del pane.

Potresti essere troppo sicuro di te, ma questo è un tuo alleato?

Come tenere a bada il grasso mangiando i cracker giusti

Anche se i cracker non contribuiscono all’obesità fintanto che non vengono consumati in eccesso, mangiarne troppi causerà l’accumulo di grasso e sale. Ecco alcuni consigli per mantenere basso l’apporto calorico (e prevenire l’aumento di peso):

  • Per assicurarti di mangiare sano, assicurati di leggere le etichette e scegliere un’opzione che contenga la quantità più bassa di grassi saturi.
  • Assicurati di selezionare cracker che non contengano troppo sodio. Piuttosto che mangiare cracker salati, tieni sotto controllo il sale selezionando cracker non salati. Dovresti prestare attenzione alle etichette sui cracker al sale perché potrebbero contenere troppo sodio.
  • Non mangiare cracker insieme a cibi salati, come prosciutto crudo o cotto, né mangiarli con la frutta.
  • Puoi aumentare l’apporto di fibre mangiando cracker a base di cereali integrali e con un basso indice glicemico.

Per evitare di ingrassare, è meglio mangiare cracker o pane?

I cracker sono preferiti per i loro benefici per la salute percepiti piuttosto che per il pane. C’è una grave differenza tra questo e la realtà; basato solo sul confronto dei valori nutrizionali di 100 grammi di cracker e l’equivalente del pane.

I cracker contengono molte meno fibre e acqua del pane. Anche se sono alternative integrali, i cracker non hanno lo stesso potere riempitivo del pane integrale.

L’idea che i cracker siano migliori per perdere peso rispetto al pane non è corretta. Prendere un pacchetto di cracker ogni tanto non è affatto dannoso per la dieta.

La maggior parte degli alimenti altamente lavorati sono ricchi di grassi saturi e poveri di fibre, simili alle fette biscottate, quindi possono essere classificati come alimenti “secchi” dal punto di vista comunemente considerato.

Allo stesso modo, i cracker non forniscono quella sensazione di sazietà come fa il pane. Di conseguenza, molti di noi tendono a esagerare con i cracker, quindi mangiare più di quanto dovremmo può essere dannoso.

Processo di produzione di cracker

Viene tipicamente utilizzato per sostituire il pane con i cracker, che sono prodotti da forno.

Sebbene siano ricchi di carboidrati, sono anche ricchi di grassi, sale e il sale contiene un’elevata quantità di colesterolo e mancano di fibre, che contribuiscono alle loro basse proprietà sazianti.

Per coloro che osservano il loro peso, cracker integrali e cracker non salati sono le opzioni migliori, anche se sono disponibili anche torte di riso e altre opzioni meno eccessivamente grasse. Questi snack, combinati con la frutta, sono un’ottima opzione che non consumerà l’energia dell’intera giornata.

Mulino Bianco, ad esempio, offre 104 kcal per confezione di cracker integrali, mentre Misura ne fornisce 156 (anche se la confezione Misura contiene un cracker in più rispetto a quelli Barilla).

Pertanto, le calorie nei pacchetti più semplici sono le stesse indipendentemente dalla marca. I cracker costosi possono contenere più grassi e zuccheri, compresi i cracker al formaggio o quelli aromatizzati con formaggio, spezie o semi.

Quali sono i passaggi necessari per creare cracker? I valori nutrizionali e gli ingredienti di questi prodotti sono i seguenti:

  • La farina. Oltre a grano intero, anche farina integrale, riso e mais possono essere usati per fare cracker.
  • Cloruro di sodio
  • L’acqua
  • Fragranze


Gli ingredienti nei prodotti fatti in casa e artigianali sono tipicamente solo quelli sopra indicati, e l’olio extravergine di oliva è il grasso dominante; i prodotti industriali possono avere livelli molto più alti di zuccheri e grassi saturi.

Secondo i valori nutrizionali per 100 g di cracker:

  • Il contenuto proteico di questa porzione è di 9,4 grammi
  • 6 grammi di acqua
  • La quantità di grasso in 10 grammi
  • Contenuto di carboidrati di 80 grammi
  • La fibra in questa porzione è di 2,8 grammi

Torna a Dimagrire-Facile.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *