Vai al contenuto

Acqua Frizzante e Dieta: Svantaggi e Vantaggi dell’Acqua Gasata

Molte persone sono convinte che per mantenere una dieta sana senza aumentare il numero di calorie consumate, l’acqua frizzante dovrebbe essere evitata.

La realtà però non potrebbe essere più diversa.

Nello specifico, l’acqua gassata e l’anidride carbonica provocano gonfiore nella cavità addominale perché il gas si espande nel corpo e gli fa occupare più spazio.

Dato che non ci sono calorie o grassi nell’acqua frizzante, questo fattore non ha alcuna incidenza su ciò che contiene. Questo rende l’acqua frizzante una bevanda senza grassi.

Cosa ha da Offrire l’Acqua Frizzante alla Salute?

L’acqua frizzante è stata criticata per i suoi benefici per la salute.

Si ritiene che l’acidità e una dieta mediterranea ricca di cibi acidi favoriscano la perdita di sale, entrambi attribuiti all’anidride carbonica, secondo alcuni.

L’acqua in bottiglia invece non ha acidità in quanto la saliva riequilibra la sua acidità e stimola i recettori del gusto più delle acque naturali poiché la saliva neutralizza l’acidità nell’acqua frizzante.

Inoltre l’anidride carbonica, presente nell’acqua frizzante, aumenta la sazietà dilatando le pareti gastriche, confermando la tesi che l’acqua gassata non fa ingrassare.

Ignorando il fatto che l’acqua naturale non contiene calorie aggiuntive rispetto al suo apporto, il buon senso ci convince che il suo apporto fa ingrassare.

In generale, le persone che soffrono di malattie come ulcere, gastrite o reflusso gastroesofageo, che sono altamente sensibili alle bevande gassate, non sono consigliate di avere acqua frizzante come parte della loro dieta.

Pertanto, ad eccezione dei casi sopra elencati, l’acqua frizzante non influisce sull’aumento di peso né causa aumento di peso poiché la sua acidità meno le secrezioni salivari non è un fattore.

Dal punto di vista nutrizionale è assolutamente privo di grassi e calorie, e il gas facilita la digestione consentendo l’espulsione dell’aria in eccesso.

Torna a Dimagrire-Facile.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *