Dieta Riso e Pollo: per Dimagrire e per Palestra

immagine di un pasto della dieta del Riso e Pollo

Oggigiorno in Italia sono presenti tantissimi articoli e video riguardanti ogni tipo di dieta, compresa quella del riso e pollo.

Diverse diete presentano proprietà e strutture non incluse nei regimi alimentari che già conosciamo, ma dobbiamo dirci la verità:

queste non funzionano e possono altresì portare al dannoso effetto yo-yo, dandoci l’illusione di successo con un dimagrimento nel breve termine, che viene tuttavia vanificato nel tempo una volta ingrassati di nuovo.

Il problema risiede nella poca attendibilità dei risultati ottenuti, dato che solamente un numero esiguo di persone ha testato questa particolare dieta; dunque, potenzialmente, vengono divulgate informazioni non veritiere e spesso totalmente fuori luogo al riguardo.

Questo portale web si pone l’obiettivo di trattare solamente le diete che abbiamo testato personalmente:

di conseguenza, possiamo esprimere una valutazione dicendo se hanno funzionato oppure no, indicando in aggiunta i loro pregi e difetti, fino a scendere nel dettaglio e proporre dei regimi alimentari che potranno fare al tuo caso.

un ragazzo confuso ripreso in primo piano con un cappello adidas

Negli ultimi anni vengono presentate sempre nuove diete dalle caratteristiche molto particolari, come quella di riso e pollo.

Certi regimi dietetici si impongono subito grazie ad innovazioni e particolarità del tutto nuove anche se poi alla fine hanno molto in comune con le altre. Sicuramente fanno perdere peso velocemente ma il problema è che la maggior parte delle volte si riacquista nel giro di quale mese.


Ma perché queste diete lasciano le persone deluse?

Il motivo è che vengono consigliate da persone che non l’hanno provate personalmente e quindi non hanno abbastanza dati (né oggettivi né soggettivi) per dire che fanno realmente bene. A questo si aggiunge anche la mancanza di pro e contro provati sulla propria pelle.

In questo articolo vorrei approfondire la dieta di riso e pollo, le sue particolarità e perché ha riscosso tanto successo sia in Europa che nel nostro Paese.

Siamo ormai alle porte dell’estate e sicuramente vorrai apparire in forma magari dimagrendo 4-5 chili per la prova costume. Il mio consiglio è di tentare con questo tipo di dieta molto facile da seguire.

La base è quella di consumare prevalentemente questi due alimenti abbinandoli a verdura di stagione e frutta. Ovviamente, visto il regime abbastanza limitato, si consiglia di seguirlo per pochi giorni, generalmente da una settimana a massimo nove giorni.

Se hai particolari patologie o intolleranze, è bene che ne parli prima con il tuo medico di famiglia e chiedere il suo parere. Se il tuo scopo è però perdere peso in poco tempo e non ami i piatti elaborati, allora quella del riso e pollo è la dieta che fa proprio per te.

una forchetta avvolta da un metro azzurro

La regola generale è però quella di non mangiare mai riso e pollo nello stesso pasto.

Si possono però invertire a pranzo e a cena senza una regola precisa. La colazione è abbastanza flessibile; puoi infatti mangiare frutta di stagione, un frappè e persino uno yogurt magro.

Per quanto riguarda il pranzo, questo può essere composto da una porzione di riso condito a piacere e a cena invece optare per il pollo cucinato alla piastra.

L’importante è sempre limitare le calorie ed i condimenti grassi che ti fanno aumentare di peso. Anche se può sembrare un po’ monotona, in realtà è proprio il contrario.

Con soli due alimenti invece si possono creare piatti ricchi e sempre diversi. L’uso delle spezie è indicato per saltare il riso in padella e dargli quel sapore che non altrimenti non avrebbe senza aggiunta di sale.

Puoi saltare in padella anche verdure fresche come carote, piselli, peperoni o melanzane e condire il riso integrale o basmati. Ci sono poi alimenti drenanti che stimolano la diuresi come gli asparagi, tè verde, limone, mele, ecc.

Per quanto riguarda il pollo, anche questo puoi cucinarlo come ti piace di più. Puoi farlo alla piastra, al forno oppure in padella. L’importante è non friggerlo e usare troppo olio. Siccome dovrai consumare questo tipo di carne per molti giorni, ti voglio dare qualche consiglio.

olio d'oliva versato dall'alto verso il basso in una ciotola

Quale tipo di Pollo scegliere per la Dieta del Riso e Pollo?


Come alimento, il pollo è molto leggero e sempre più usato nelle dieta al posto della carne rossa. Puoi cucinarlo con patate al forno oppure speziato e saltato in padella con peperoni.

Molto importante è però dove lo compri. Se puoi, valuta sempre l’acquisto di una materia prima di origine biologia o di un allevamento a km 0 dove puoi andare a vedere di persona come vengono trattati.

Se i polli sono liberi nell’erba, non mangiano mangimi dannosi e vivono in condizioni dignitose, allora anche se paghi un po’ di più, sicuramente ne vale la pena.

A seconda dell’età del pollo, la sua carne sarà migliore se cotta alla piastra (polli più giovani e piccoli) oppure in salsa alla pizzaiola o nel forno.

pollo alla griglia con verdure impiattato

Come Conservare Correttamente il Pollo


Probabilmente non avrai tempo per fare la spesa tutti i giorni e quindi sarai costretto a farti una scorta ma niente paura. La carne si conserva, cruda, in frigorifero per un paio di giorni senza problemi.

Se invece vuoi portarti avanti, puoi cuocere una quantità maggiore e tenerla a portata di mano anche per quattro giorni. Il petto, così come le altre parti del pollo può essere tenuto in congelatore anche per 10 mesi.

Se invece vorresti congelarlo già cotto, dovrai consumarlo nel giro di qualche mese.


Riso: Quale Scegliere e Come Cuocerlo


Esistono tantissime varietà di riso.

Si va da quello a chicco grosso tradizionale (ideale per timballi, arancini e risotti) per arrivare a quello basmati, da profumo orientale ed ideale da servire freddo con verdure fresche oppure speziato in padella. Eseguire una buona cottura è fondamentale per la corretta riuscita del piatto.

Se troppo crudo o troppo cotto, sarà immangiabile e ti verrà voglia di buttarlo e mangiare altro, sgarrando cosi dalla dieta di riso e pollo.

Una tecnica molto usata e consigliata, è di tenere i chicchi in ammollo e sciacquarli abbondantemente dentro uno scolapasta prima di cuocerli.

Questa tecnica fa sì che l’amido venga eliminato ed i chicchi rimangano separati e sgranati tra loro. Se invece la tua idea è quella di fare un risotto denso e compatto, allora puoi lavarlo per poco tempo sotto l’acqua lasciando così l’amido.

I chicchi del riso basmati sono molto più fini e delicati di quelli tradizionali ed è possibile che si dividano durante la cottura in acqua bollente.

Per dare un po’ di vigore, puoi usare questo trucco. Dopo averlo sciacquato non devi far altro che lasciarlo in una bacinella con acqua fredda per una ventina di minuti e poi cuocerlo come da ricetta.

coscia di pollo ripresa in una padella mentre viene cotta

Al giorno d’oggi sentiamo sempre questa parola: dieta, dieta e dieta!

Ma qual’è la dieta giusta per voi? La risposta è altamente soggettiva, ma comunque consiglio di provare la dieta del riso e pollo e poi vedete se funziona per voi o se sarà un’altra la vostra dieta preferita.

Dove posso acquistare dei prodotti per la dieta ad un buon rapporto qualità/prezzo?


Io e te siamo molto simili.

Anche io sono alla continua ricerca della dieta perfetta che faccia al caso mio. Ne ho provate davvero tante e quindi so come ti senti quando non vedi i risultati sperati.

Senti di aver investito soldi ed energie e ti senti deluso.

Voglio però che questo a te non accada ed è per questo che ti voglio svelare come ho fatto a perdere peso integrando la mia dieta con un integratore del tutto naturale e privo di effetti collaterali.

In commercio ne trovi tantissimi ma non funzionano perché chi te li consiglia non li ha provati personalmente e potrebbero anche farti male seriamente.

Io invece ti posso assicurare che l’African Mango è il migliore che c’è in circolazione. Voglio condividere con te il link dove puoi comprarlo in Italia, siccome va a ruba e le scorte sono sempre poche.

Clicca sul sito qui sotto e non te ne pentirai.

immagine della soluzione per la dieta

una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un’appassionato di salute e benessere che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Ho passato  anni a provare diete e regimi alimentari di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore e per sconfiggere l’obesità, ho deciso di scrivere e condividere le mie esperienze su questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *