Dieta Proteica: Cos’è, Come Funziona e Controindicazioni [Funziona]

dieta proteica

Oggigiorno in Italia sono presenti tantissimi articoli e video riguardanti ogni tipo di dieta, compresa quella proteica.

Diverse diete presentano proprietà e strutture non incluse nei regimi alimentari che già conosciamo, ma dobbiamo dirci la verità:

queste non funzionano e possono altresì portare al dannoso effetto yo-yo, dandoci l’illusione di successo con un dimagrimento nel breve termine, che viene tuttavia vanificato nel tempo una volta ingrassati di nuovo.

Il problema risiede nella poca attendibilità dei risultati ottenuti, dato che solamente un numero esiguo di persone ha testato questa particolare dieta; dunque, potenzialmente, vengono divulgate informazioni non veritiere e spesso totalmente fuori luogo al riguardo.

Questo portale web si pone l’obiettivo di trattare solamente le diete che abbiamo testato personalmente: di conseguenza, possiamo esprimere una valutazione dicendo se hanno funzionato oppure no, indicando in aggiunta i loro pregi e difetti, fino a scendere nel dettaglio e proporre dei regimi alimentari che potranno fare al tuo caso.

una donna viene ripresa mentre posa di profilo in un prato con un cappello

Se sei pratico di internet ti sarai sicuramente accorto che ci sono centinaia di video e siti internet che parlano di diete, compresa quella proteica.

Ogni regime alimentare promette miracoli e si presenta con caratteristiche se sembrano del tutto innovative. Purtroppo però non è raro assistere sempre ai soliti risultati, ovvero perdere molto peso in poco tempo ma poi non riuscire a mantenerlo perché si recuperano subito i chili.

La radice del problema è sempre il fatto che chi te li consiglia e propone, non sono persone che hanno provato personalmente la dieta e quindi non saprebbero dirti come funziona, quali sono i vantaggi e, soprattutto gli svantaggi.

Un regime molto conosciuto in tutta Europa, ma anche in Italia, è sicuramente la dieta proteica ed è proprio di questa che voglio parlarti.

una forchetta avvolta da un metro azzurro

Dieta Proteica: Perchè è Tanto Apprezzata?


Il motivo che sta alla sua base è la sostituzione dei grassi e carboidrati con appunto le proteine. Ma ci sono tantissimi vantaggi, vediamone alcuni.

Perchè fa bene assumere più Proteine?

Mangerai tanti alimenti diversi tra loro
Non è difficile da seguire
Perdi peso in poco tempo
Non occorre comprare alimenti particolari o introvabili
Non dovrai più calcolare quante proteine assumi
Sarà molto più difficile riprendere i chili persi
Puoi seguire questa dieta ovunque tu sia
Non devi essere un cuoco professionista
Brucerai le calorie in eccesso in metà del tempo
I tuoi muscoli saranno più forti
Non avrai il senso di fame che spesso accomuna le dietetici


Digerire ed assimilare le proteine, in generale, richiederà più sforzo al fisico ed in questo modo dovrà fare più “fatica” con il pro di dimagrire in fretta.

Non assimilando grassi e carboidrati, non dai carburante al grasso che non si può accumulare. Ovviamente dovrai anche fare attività fisica per mantenerti in forma.

una donna ripresa mentre sorride tenendo una mela rossa

‍Altra cosa importante, come accennato, i muscoli non perdono tono e ti sentirai più forte e meno fiacco. Riuscirai ad andare in palestra e dimagrire ancora più velocemente.

Molti studioso sono d’accordo nel fatto che questa è una delle poche diete che non fa cadere in quello che in gergo è detto “effetto yo-yo”. Non riprenderai i chili persi non appena farai uno sgarro come invece succede per tantissimi regimi alimentari restrittivi.

Se sei vegetariano o vegano e non mangi proteine animali, puoi seguire ugualmente la dieta delle proteine ricavandole dai vegetali e legumi.

un uomo viene ripreso mentre si misura la pancia con un metro

Dieta Proteica: cosa mangiare?


Andiamo un po’ più nello specifico e vediamo cosa si può mangiare e cosa no. L’importante è che segui alla lettera queste indicazioni e non fai di testa tua. La dieta proteica è stata studiata in un certo modo ed è importante rispettare gli alimenti concessi ed evitare quelli bandita.

Come è ovvio, puoi mangiare tranquillamente la carte o legumi e le uova. Hai mai visto quei frullati che beve chi fa palestra? Si quelle sono proteine concentrate e puoi assumerle anche attraverso le bevande. Sono inoltre concessi i latticini e lo yogurt purché siano magri.

Per dimagrire però dovrai rinunciare alla pasta e al pane (i carboidrati più comuni che fanno ingrassare), ma anche patate e le diverse varietà di riso. Il discorso è analogo per pasta, pane e riso integrali.

Discorso analogo viene fatto per la frutta. Non dovresti abusarne durante il regime dietetico perché il suo zucchero (il fruttosio) è responsabile dell’aumento di peso. Non usare dolcificanti a base di questo zucchero perché è dannoso e non fa dimagrire.

Togli ogni traccia di grasso da prosciutto, salame e carne in modo che la tua dieta sia equilibrata. Come avrai capito, gli insaccati sono un’arma a doppio taglio e quindi non abusarne. Dirigiti piuttosto su grassi buoni come quelli contenuti nella frutta secca, noci e semi oleosi.

una insalata con fichi ripresa in primo piano

Integratori a Base di Proteine


Non devi per forza fare sollevamento pesi per assumere bevande proteiche e frullati. Questi si rivelano efficaci per assumere la giusta quantità di proteine senza appesantirti.

In questi integratori non ci sono grassi e carboidrati dannosi e puoi assumerli dovunque ti trovi quindi basta portarti una bottiglietta a lavoro o mentre fai sport.

Non dovresti però berli la mattina ma sarebbe meglio farlo nelle ore serali, magari al posto della cena. Nella fase di riposo (durante il sonno) l’organismo assimila al meglio questo tipo di proteine “leggere” e ne fa buon uso garantendo un sonno adeguato senza lo sforzo eccessivo della digestione di un pasto troppo pesante.

Altro vantaggio che noterai sin da subito è quello dell’assenza di fame eccessiva la mattina seguente. Potrai quindi consumare alimenti leggeri, oppure, se ti piace più il salato, vanno bene anche gli albumi fatti a omelette o sotto forma di pancake.

Valuta bene il contenuto di queste bevande proteiche perché dovranno essere di ottima qualità. Non devono contenere ormoni o antibiotici ma avere un buon apporto di minerali e vitamine nonché sostanze per eliminare i chili in eccesso.

un ragazzo confuso ripreso in primo piano con un cappello adidas


ESEMPIO DI DIETA PROTEICA


Passiamo ora alla parte pratica vera e propria e vediamo insieme un esempio reale di ciò che potresti mangiare.

COLAZIONE

– 250 ml di latte magro o yogurt con fiocchi di avena
oppure
– Tè verde oppure caffè amaro
oppure
– prosciutto cotto o crudo magro
– Albumi oppure un uovo intero
oppure
– Formaggio senza grassi aggiunti

PRANZO

-Formaggio leggero con affettato
oppure
– Pesce al forno o carne alla piastra (sui 100-150 grammi)
oppure
– 2 uova

CENA

– Carne o pesce (diverso dal pranzo) cotto ai ferri o in forno
oppure
– 2 uova
oppure
– Affettati come fesa di tacchino, bresaola, prosciutto o salame magro

SPUNTINI DI METÀ MATTINA E POMERIGGIO

– Caffè
oppure
-Tè
oppure
– Yogurt magro
oppure
– Affettato
– Pancake proteici
oppure
– Dolce senza zucchero
oppure
– Una tisana snellente
oppure
– 100 grammi di formaggio spalmabile

legumi e una tazza di thè ripresi dall'alto

I vantaggi della Dieta Proteica per dimagrire


Come visto, puoi veramente mangiare tante cose. La dieta proteica si è subito imposta tra le altre diete ed è stata preferita proprio perché da risultati concreti e subito.

Ma perché? Il ruolo delle proteine è importante per la perdita di peso perché bruciano i grassi in eccesso e rafforzano i muscoli e quindi la formazione di massa magra. La pelle quindi è più tonica, la persona più forte e snella. Recupera quindi le energie e vede scendere il numero sulla bilancia.

Le proteine sono anche importanti per la bellezza dei capelli e l’elasticità della pelle in generale. L’adipe invece sforma il fisico dando fastidio in tanti movimenti.

Riassumiamo nuovamente tutti i vantaggi di questo regime alimentare:

– Il metabolismo aumenta favorendo così la perdita di peso in breve tempo
– I capelli saranno più forti e lucidi e la pelle più sana
– Si perde peso senza sforzi eccessivi
– Le fibre muscolari si inspessiscono

un ragazzo tiene in primo piano dei grappoli d'uva


Palestra e Dieta a base di Proteine


Come ben saprai, non basta andare in palestra e dimagrire.

Molti uomini e donne passano anche tre volte a settimana in palestra ma non ottengono i risultati sperati. I muscoli non aumentano ed il peso non scende.

Come mai? La spiegazione è che la loro alimentazione di base è sbagliata.

Questo infatti spiega il ruolo che svolge il cibo per il nostro corpo.

Secondo i personal trainer più famosi, seguire questa dieta da tante soddisfazioni e, molte volte, sgarrare annulla effetti di giorni e persino settimane di duro lavoro. 

Voglio condividere con te alcuni consigli preziosi che devi seguire se hai intenzione di allenarti in palestra e diventare più muscoloso e forte.

– A colazione le proteine sono importantissime e vanno assunte in grandi quantità
– Molto importante è il consumo di frutta secca, in particolare le noci (ne bastano un paio al giorno)
– Le proteine vanno assunte in base al proprio peso ( 2 gr ogni kg)
– Prima di andare in palestra bere una bevanda a base di proteine del siero del latte (almeno 20 gr)
– Dopo l’allenamento può tornare utile il miele
– Meglio se la cena è a base di proteine
– Allenarsi un giorno si ed un giorno no o, ancora meglio poco tutti i giorni
– Non saltare gli allenamenti per troppo tempo
– Bere acqua in abbondanza (tra i due ed i tre litri)
– Sarebbe opportuno farsi sempre seguire da un nutrizionista esperto di questa dieta

una donna salta sorridente in riva al mare

Controindicazioni della Dieta Proteica per la massa


Abbiamo parlato bene di questo regime alimentare, ma non possiamo ignorare i contro. Come ogni cosa, ci sono anche questi e vanno analizzati a fondo.

Non devi avere paura o timore perché conoscerli ti eviterà di fare errori e di stare male. Valutali con attenzione. Assumere grosse quantità di proteine non portano solo alla crescita muscolare e alla perdita di peso ma anche ad un appesantimento degli organi. Stiamo parlando di fegato e reni.

Le proteine hanno bisogno di molto lavoro per essere smaltite (ecco perché si perde peso in poco tempo) e a lungo andare può essere nociva, soprattutto se hai problemi pregressi.

La formazione di calcoli è l’evento che si verifica più spesso perché si forma una riserva di acido urico difficile da smaltire se si esagera troppo.

Se hai problemi al fegato o ne hai avuti, consulta sempre il tuo medico prima di iniziare la dieta proteica. Evita il fai da te perché potresti compromettere il funzionamento di questo organo importantissimo. Il fegato assorbe tutti gli elementi scartati dall’assimilazione di proteine e quando queste sono troppe, si affatica molto velocemente.

una donna che alza le mani viene ripresa in primo piano


Persone che hanno invece problemi di colesterolo potrebbero veder aumentare il valore visto il consumo di carne rossa, latticini, uova, affettati, ecc. Mangiare più legumi come fonte di proteine (come per esempio i fagioli) può limitare drasticamente i danni al cuore e alla circolazione.

Le donne potrebbero invece notare un ritardo nel ciclo ed una regolarità diversa dal solito. Spesso un regime alimentare ristretto toglie micro e macro nutrienti anche al cervello causando emicranie, capogiri e, nei casi più gravi depressione.

Seguire una dieta di questo tipo, limita l’assunzione di frutta e verdura e quindi anche di fibre, necessaire per una corretta e regolare evacuazione. Cosa significa? Che potresti cominciare a soffrire di stipsi. Se già ne soffri, fatti consigliare da un nutrizionista il modo migliore per perdere peso.

carne rossa con verdure miste in primo piano

Dove posso trovare dei prodotti per la Dieta Proteica ad un buon rapporto qualità/prezzo?


Ormai sono esperto di diete perché ne ho seguito davvero tante. So che è dura trovare il proprio equilibrio e che l’alimentazione non è tutto. Usare, insieme ai giusti cibi, un integratore del tutto naturale, migliora notevolmente i risultati sperati.

Anche questi purtroppo, come le diete, non sono tutti efficaci e potresti comprare quello sbagliato solo perché pubblicizzato di più. Se vuoi un consigli di un amico, prova l’African Mango, un integratore senza effetti indesiderati e che mi ha aiutato a perdere peso a vista d’occhio.

Ti lascio il link per visionarlo e provarlo personalmente. In Italia le confezioni sono limitate per cui ti consiglio di ordinarlo subito e vedrai che aiuta davvero.

immagine della soluzione per la dieta

una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un’appassionato di salute e benessere che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Ho passato  anni a provare diete e regimi alimentari di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore e per sconfiggere l’obesità, ho deciso di scrivere e condividere le mie esperienze su questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *