Vai al contenuto

Dieta Mediterranea Settimanale per Dimagrire [Funziona]

immagine di un pasto della dieta mediterranea

Al momento in Italia ci sono centinaia di articoli e video di diete di tutti i tipi, tra cui la dieta mediterranea.

Alcune di queste diete hanno caratteristiche e strutture che non abbiamo mai visto prima, ma la verità è che molte di queste semplicemente non funzionano e possono anche causare l’effetto yo-yo, ovvero farci dimagrire bene nel breve periodo ma poi farci ingrassare di più nel lungo termine.

Il problema sta nel fatto che vi sono poche fonti attendibili e poche persone che hanno provato queste diete di persona, e quindi scrivono informazioni che non sono veritiere e tante volte sono completamente fuorvianti.

In questo sito il nostro obbiettivo è quello di parlarvi delle diete che abbiamo provato di persona e dirvi se hanno (o non hanno) funzionato, spiegarvi i pregi e i difetti, e andare nel dettaglio per offrirvi diete e soluzioni che funzionino per voi.

Detto questo, cominciamo a parlare della dieta mediterranea, una delle diete più famose in Italia e in Europa.

una donna ripresa mentre sorride in salto

La Dieta Mediterranea: Un menu ricco di gusto

Si comincia come di consueto: nella piramide degli alimenti si trova il consiglio di mangiare moltissima frutta e verdura, con due o tre porzioni al giorno. Inoltre, si consiglia di consumare yogurt e latte ogni giorno, e di assumere fibre e antiossidanti con una certa moderazione.

Avvicinandoci al centro della piramide troviamo gli alimenti di origine animale (quindi stiamo parlando di carne e pesce) ma anche formaggi freschi.

Si parla anche dei legumi, I quali sono un’eccellente fonte di proteine di tipo vegetale che possono portarci numerosi benefici a livello fisico.

Inoltre, questa dieta menziona le uova e le carni rosse, ma le linee guida dicono di non mangiarne molte, quindi vanno consumate con moderazione dato che possono avere delle controindicazioni nei confronti del nostro corpo se consumate in eccesso.

Non possono mancare gli sfizi, i quali però sono proprio in cima alla piramide della dieta mediterranea. Stiamo ovviamente parlando di grassi animali come il burro, il vino, i dolci (ovvero gli zuccheri), le salsine e tutti gli elementi similari.

una insalata di verdure, ortaggi e fichi in primo piano

La Piramide nella Dieta Mediterranea

la piramide della dieta mediterranea
Immagine presa da https://masiaelaltet.com/blog/mediterranean-diet-plan/

La dieta mediterranea considera una suddivisione delle porzioni in maniera tale che i grassi, la frutta, la verdura, le vitamine, i minerali, gli antiossidanti e le fibre costituiscano circa il 25% o 30% della dieta mediterranea.

Le Proteine invece devono costituire circa il 10% o il 15%, mentre la maggioranza della dieta (ben dal 55% al 60%) deve essere costituita dai cosi detti Glucidi.

Quest’ultimi dovrebbero essere per l’80% di tipo complesso (quindi alimenti come il mais, la pasta o il pane di tipo integrale), mentre il rimanente 20% dovrebbe essere costituito da zuccheri semplici.

La dieta mediterranea ha sicuramente un’impostazione molto strutturata, ma ricordate che voi non dovete per forza rispettare le percentuali alla lettera – queste sono solo indicazioni, ma in pratica anche se sgarrate dell’1% non succede nulla.

olio d'oliva versato in una ciotola in primo piano

Una Dieta Salutare che fa da esempio

Secondo la ricercatrice della Fondazione Veronesi Elena Dogliotti, questa dieta rappresenta un’ottima soluzione per prevenire tumori, malattie di tipo cardiovascolare e anche neurodegenerative.

Quindi, risulta essere una dieta che è salutare e aiuta a mantenere un peso ideale. D’altronde, la dieta mediterranea è stata ed è ancora adesso motivo d’orgoglio per l’Italia, appunto per la genuinità dei propri ingredienti e ricette annesse.

Infatti, una delle cose più sorprendenti è il fatto che i ricercatori hanno visto che più ci si scostava dai paletti europei, più c’era probabilità di avere malattie di tipo cardiovascolare.

Quindi vediamo come questa dieta sia a tutti gli effetti considerata una dieta sana ed equilibrata.

Una delle caratteristiche che aiuta questa dieta a essere così popolare è il fatto che alcuni degli alimenti più prevalenti nella dieta siano a basso contenuto di calorie, come le verdure, la frutta e i legumi, i quali portano al corpo molte fibre, le quali a loro volta aiutano a evitare la formazione di numerose malattie di tipo cronico.

Inoltre, questa dieta è ricca di elementi che sono molto utili come i polifenoli (che troviamo nell’olio d’oliva) e il licopene (che possiamo facilmente trovare nei pomodori) per prevenire malattie di vario genere.

Infatti, la dieta mediterranea non è ottima solo per prevenire malattie di tipo cardiovascolare, ma anche per prevenire l’obesità e il diabete.

La dieta mediterranea è strettamente legata alla nostra cultura e rappresenta un vero e proprio capisaldo nel nostro paese per quanto riguarda l’alimentazione.

Se non l’avete ancora provata nel pieno del suo regime vi consiglio caldamente di farlo: sarà  un’esperienza positiva per voi e il vostro benessere.

un metro per creare uno schema e annotare i numeri per la dieta

I Benefici Alimentari della Dieta Mediterranea Dimagrante

Questa dieta mediterranea è stata ispirata dallo stile tradizionale degli alimenti consumati dalle popolazioni del mare Mediterraneo.

Moltissimi scienziati e dietologi di tutto il mondo sono d’accordo sul fatto che la dieta mediterranea è sicuramente una delle più salutari nel panorama delle diete tradizionali.

Infatti, sono stati fatti numerosi esperimenti e test che sono durati anni, e la conclusione è stata proprio questa: si tratta di una buona dieta equilibrata e ricca di elementi nutritivi essenziali per farci vivere bene e a lungo.

ORIGINE E STORIA DI QUESTA DIETA

Alcuni degli alimenti che rendono questa dieta mediterranea unica e la caratterizzano sono l’olio d’oliva, i cereali e, in quantità molto modica, del buon vino.

C’è anche da dire che negli ultimi decenni certi alimenti che reputavamo tradizionali di questa dieta sono cambiati, ma non in maniera marcata. Per esempio, vi è stata una gran importazione di spezie, ma ciò non ha cambiato di molto le basi di questa dieta.

Troviamo poi alimenti come lo zucchero di canna, ma anch’esso non è riuscito a sostituire miele o lo zucchero.

Vi sono poi altri alimenti come il tè, la menta e il riso, tutti alimenti che vengono anche parzialmente da influenze africane.

Quindi, come possiamo vedere, vi è stato un connubio di influenze che hanno portato la dieta mediterranea ad essere una dieta ricca di storia e di movimento dell’import/export di origine europea ed africana.

Poi, a parte le caratteristiche della dieta mediterranea, tra gli alimenti che più ci piacciono e che consigliamo per un alimentazione sana e per stare in salute vi è il pesce (anche il pesce crudo), il pane, la frutta, la carne, i cereali integrali etc.

Gli alimenti e il regime alimentare che abbiamo è molto importante, quindi occorre tenerlo in considerazione, sia a livello di consumo di alimenti che delle porzioni dei piatti.

una donna ricoperta di ortaggi e verdure da testa a piedi

La Mia Esperienza con la Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea per me ha portato a risultati che posso giudicare come OK.

Questa dieta mi è piaciuta in particolare se confrontata ad altre diete che ho provato in precedenza perché mi ha permesso di mangiare una varietà di alimenti che altre diete non mi avrebbero permesso di mangiare, e tutto sommato la dieta mediterranea mi è sembrata una dieta equilibrata e ricca di alimenti nutrienti e mi hanno dato vitalità ed energia.

La piramide è distribuita in una maniera che io considero equilibrata e mi è piaciuto il fatto che vi sono carboidrati, grassi e proteine.

Tutto sommato è stata un’esperienza piacevole, anche se i risultati concreti li ho visti solo quando ho cominciato ad associare questa dieta mediterranea ad un’integratore alimentare che mi ha permesso di velocizzare il processo, permettendomi anche di concedermi qualche sgarro in più..

ragazza in forma che sta facendo una dieta mediterranea da sole 1200 calorie

Il Mio Consiglio per Perdere Peso Velocemente

Avendo provato numerose diete, mi sono reso conto che uno dei metodi migliori per perdere peso velocemente non è solo nel trovare la dieta giusta che fa per voi (anche se quello aiuta sicuramente), ma è usare uno degli integratori alimentari che vi possa facilitare la perdita di peso naturalmente.

Avendone provati tanti, posso dire con certezza che la maggior parte (se non quasi tutti) non funzionano, e tanti possono addirittura portarvi sgradevoli effetti collaterali. Quindi non andrete a perdere solo tempo e soldi, ma andrete anche a nuocere la vostra salute.

Per perdere peso velocemente e in maniera naturale consiglio African Mango, dato che ha aiutato non solo me, ma anche molti miei amici a perdere peso in pochissimo tempo.

Se volete trovarlo al prezzo più basso nella rete cliccate nel link qui sotto, ma attenzione – è disponibile solo per poco tempo!

immagine della soluzione per la dieta

una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un’appassionato di salute e benessere che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Ho passato  anni a provare diete e regimi alimentari di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore e per sconfiggere l’obesità, ho deciso di scrivere e condividere le mie esperienze su questo sito.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *