
Mantenere il corpo sano significa rimuovere le tossine con l’urina, cosa che fanno i reni filtrandole ed espellendole.
Il funzionamento di uno dei due reni può però essere compromesso in alcuni casi per una serie di motivi o patologie.
In effetti, alcune persone nascono con un solo rene e rimangono così per il resto della loro vita.
Le persone possono anche avere un solo rene a causa di un tumore localizzato, di un trauma o di una donazione familiare.
La qualità della vita può essere comunque buona anche con un solo rene, ma convivere con un solo rene non è facile.
Il rene rimanente deve essere preservato con un po ‘di buon senso.
La dieta e lo stile di vita sono i principali determinanti della salute.
Dieta
Soprattutto se la malattia renale è avanzata, gli esperti raccomandano una dieta a basso contenuto di proteine, sodio e fosforo ai pazienti che soffrono di insufficienza renale.
Le Proteine
Dobbiamo limitare l’assunzione di proteine di origine animale e diminuire la nostra assunzione di proteine vegetali, soprattutto nel corso principale, incorporando alimenti privi di proteine nella dieta.
Una versione speciale di questo prodotto, realizzata senza proteine, può essere acquistata nei supermercati e migliora il “gusto” della dieta.
Le proteine dovrebbero avere una riduzione di 0,8 gr per kg rispetto alle normali scorte ed essere biologicamente attive del 75%.
Le calorie
Nel caso di una persona di età inferiore ai 60 anni, l’apporto calorico consigliato è di circa 35 kcal per chilogrammo e di 30 kcal per le persone sopra i 60 anni.
In sostanza, il rischio di malnutrizione aumenta quando si utilizzano valori a lungo termine.
Una dieta ricca di carboidrati e lipidi (fatta eccezione per chi soffre di diabete) è in grado di dare un sufficiente apporto calorico.
Fosforo
Un valore ideale dovrebbe essere compreso tra 8-10 mg / kg di peso corporeo. Dovresti evitare e / o limitare i salumi, i legumi secchi, la frutta secca, la farina e la crusca, il cacao amaro in polvere per mantenere il contenuto di fosforo entro i livelli raccomandati.
Le piccole quantità di latte, yogurt, panna, pasta, riso, legumi freschi e frutta e verdura possono essere consumate con moderazione mentre i latticini hanno una moderata percentuale di proteine.
È possibile ridurre ulteriormente i livelli di fosforo negli alimenti conservandoli in frigorifero per 8-9 ore prima della cottura e utilizzando molta acqua da sostituire a metà cottura.
Sodio
Il contenuto di sodio degli alimenti è elevato.
Oltre a prestare molta attenzione al sale da tavola, evitando i cubetti per il brodo, e riducendo i salumi e salumi in genere nonché il consumo di formaggi, è prudente ridurre la quantità di salumi.
Fai esercizio e stai lontano dai vizi
È sicuramente una buona idea non fumare se hai un solo rene.
Il fumo infatti può aumentare la pressione sanguigna e l’ipertensione è dannosa per i reni, poiché impedisce la circolazione del sangue e di conseguenza danneggia la loro normale funzione.
Inoltre, il tabacco influisce negativamente sui reni poiché le sostanze tossiche vengono escrete attraverso l’urina.
Lo stesso vale per l’alcol, che non è del tutto vietato consumare, ma non può essere consumato in quantità eccessive.
Inoltre, fare esercizio moderatamente e regolarmente è utile per mantenere una pressione sanguigna sana, ad esempio facendo lunghe passeggiate, facendo ginnastica dolce, aerobica o partecipando ad altri tipi di attività motorie.
Il judo, il karate e il rugby, ad esempio, sono sport che subiscono frequentemente un contatto fisico, a volte violentemente.
Gli aminoacidi o gli integratori proteici non devono essere assunti per l’attività fisica, mentre vitamine e minerali possono essere comunque assunti con moderazione.
In ogni caso, questi elementi si ottengono al meglio attraverso una dieta equilibrata.