Dieta per Ingrassare: Consigli per Prendere Peso in Modo Sano

immagine di un pasto della dieta mediterranea

Fra le tipologie di metodi dimagranti disponibili, le diete per ingrassare sono molto ricercate per chi è sotto peso e ha bisogno di prendere qualche chilo.

A questo punto ti chiederai: ma come? Esistono anche diete per ingrassare? Certo.

Anche se può sembrare strano e paradossale, molte di queste diete sono innovative e hanno caratteristiche inedite, mai viste prima, proprio per questo bisogna fare molta attenzione, in quanto potresti ottenere l’effetto boomerang o yo – yo, in questo caso: prima ingrassare, poi tornare a dimagrire.

Questo non è per niente salutare.

La prima cosa a cui devi fare attenzione è il sito da cui leggi le fonti delle informazioni, molti portali non testano di persona le diete che propongono, non le fanno analizzare da esperti professionisti come dietologi e nutrizionisti, e spesso, danno informazioni totalmente fuorvianti.

Questo può essere molto pericoloso per la salute oltre che può vanificare gli sforzi di settimane o mesi di dieta.

Sul nostro sito ti proponiamo solo le diete che abbiamo testato in prima persona e fatte analizzare da esperti nutrizionisti e dietologi.

Quello che ti proponiamo, inoltre, è un’analisi completa dei pro e dei contro, per capire come gestirle e come farle funzionare al meglio per rendere i risultati più efficaci.

Cercheremo anche di capire qual è la soluzione che si adatta meglio per te, ogni dieta deve essere personalizzata, perché il metabolismo di ognuno di noi funziona in maniera soggettiva.

Eccezionalmente la dieta di questo articolo ti aiuterà a capire come ingrassare, non è uno scherzo ma un fatto del tutto reale. Esistono persone che hanno bisogno di aumentare il loro peso per raggiungere la forma fisica adatta.

un uomo ripreso mentre misura la pancia con un metro

Dieta per ingrassare: qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero?

Che sia una dieta per dimagrire o ingrassare, è di fondamentale importanza conoscere il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

Questo significa che il numero di calorie da raggiungere quotidianamente, per affrontare tutte le attività base nell’arco delle 24 ore, deve essere in eccesso rispetto all’energia spesa per attività lavorative e tutto ciò che comporta movimento fisico o le attività mentali.

È importante raggiungere un punto di equilibrio per rendere efficace la dieta: se le calorie che si assumono sono minori di quelle che si consumano si tende a dimagrire.

Viceversa, si tende ad ingrassare. Una dieta per ingrassare, dunque, per essere efficace deve contenere molte più calorie di quelle che si consumano.

Un altro fattore determinante che devi tenere sempre in considerazione è che il fabbisogno calorico è soggettivo, quindi sono fondamentali i parametri come il sesso, l’età, l’attività fisica svolta ogni giorno. Un buon metodo per migliorare l’apporto calorico, è quello di introdurre nella dieta integratori alimentari naturali.

Come fare per ingrassare? Ecco la dieta ipercalorica


Ingrassare non significa consumare quantità smisurate di cibo spazzatura. Infatti, bibite e dolci con una quantità eccessiva di zucchero tendono a danneggiare l’organismo: è di vitale importanza ingrassare in maniera salutare.

Innanzitutto bisogna rivolgersi a un medico, soprattutto se soffri si particolari patologie come intolleranze alimentari e allergie. Anche l’aiuto di un nutrizionista o un dietologo potrebbe essere un fattore decisivo per migliorare la tua alimentazione.

La quantità è il metro con cui misurare gli alimenti ricchi di proteine, sali minerali e vitamine, la dieta per ingrassare è un metodo valido se si contano le calorie assunte giornalmente: devono essere equilibrate fra i giusti gruppi alimentari.

Per una dieta ingrassante, bisogna raggiungere circa 3000 calorie al giorno, questo presuppone che tu goda di ottima salute e non abbia particolari problemi.

È fondamentale aumentare sia la massa magra che grassa, un perfetto equilibrio equivale a una dieta ingrassante sana, quindi meno effetti collaterali e miglioramento del benessere fisico.

Gli integratori alimentari naturali, possono aiutare a coprire il fabbisogno giornaliero di calorie, proteine, vitamine e sali minerali.

coscia di pollo arrosto ripresa in primo piano

Quali sono gli alimenti più salutari in una dieta per ingrassare?


Ecco una lista di alimenti salutari per ingrassare:

  • Cereali: perfetti per aumentare il peso in maniera equilibrata e sana. Questi alimenti sono ricchi di nutrienti e fibre, fondamentali per una dieta salutare. Quindi, consuma buone quantità di porridge, muesli, fiocchi d’avena ed altri tipi di cereali.
  • Frutta secca e avocado: alimenti sono ricchissimi di grassi sani. Consuma avocado fresco, molte mandorle, noci e nocciole, una soluzione efficace per prendere peso più velocemente.
  • Olio extravergine d’oliva: aggiungilo sempre e spesso alle tue pietanze. Oltre ad insaporire, è un valido aiuto ad aumentare la dose di calorie durante i pasti.
  • Frullati proteici. Un frullato a base di proteine è indispensabile per aumentare la massa magra, in quanto nutre i muscoli e li fa crescere. Questo tipo di frullati sono particolarmente utili per chi ha poco tempo per mangiare.


È importante mangiare spesso e consumare almeno 5 pasti ogni giorno. Puoi fare 2 pasti principali e 3 spuntini oppure 3 pasti principali e 2 spuntini.

Aumenta le dosi in maniera progressiva, questo darà modo al tuo corpo di abituarsi gradualmente alle quantità.

Dieta per ingrassare: un esempio dei pasti giornalieri


Colazione

Iniziare bene la giornata è molto importante in una dieta per ingrassare: latte scremato, caffè, spremuta di arance, non devono mai mancare. Puoi bere un succo di frutta e mangiare 5 fette biscottate con marmellata, attenzione a non usare confetture particolarmente grasse.

Spuntino

Lo spuntino della mattina prevede il consumo di frutta di stagione, yogurt magro e frutta secca.

Pranzo

Il pasto principale in una dieta per ingrassare è una buona dose di carboidrati, come riso in bianco, integrale o pasta. La quantità può variare dai 100 ai 150 grammi. Stai attento ai condimenti, non devono mai contenere troppi grassi. Puoi alternare queste soluzioni con una minestra di legumi. Il secondo piatto deve essere ricco di proteine: pesce magro e carne bianca sono i cibi ideali. Non dimenticare il pane o un panino integrale.

Spuntino

Lo spuntino del pomeriggio deve essere una ricarica energetica, puoi consumare un frullato proteico, 100 grammi di cioccolato fondente o frutta di stagione.

Cena

In una dieta per dimagrire, la cena deve essere a base di proteine, quindi puoi consumare carni come manzo, pollo o tacchino; pesci come sgombro, salmone o tonno. Puoi aggiungere verdure o mozzarella fresca e almeno 2 volte a settimana, inserisci contorni come patate o legumi. Non dimenticare di consumare due fette di pane o un panino.

Spuntino

Lo spuntino della sera ideale è una manciata di frutta secca.

pollo alla griglia con porro ripreso in primo piano

Dieta per ingrassare: quali sono le differenze fra uomo e donna?


Per quanto riguarda la dieta per ingrassare, non ci sono particolari differenze fra uomo e donna. L’unica differenza riguarda il peso da raggiungere e i chili da aggiungere, questo dipende anche dall’altezza e dalla costituzione fisica.

Affidarsi a un nutrizionista e seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, è il metodo giusto per entrambi i sessi.

Per migliorare l’efficacia della dieta ingrassante, consigliamo di aggiungere integratori alimentari naturali nello schema alimentare e di praticare molta attività fisica per aumentare la massa.

Analizzando i pro, possiamo dire che questa dieta è semplice da fare perché consente di mangiare in abbondanza.

Per quanto riguarda i contro, invece, bisogna fare attenzione agli alimenti e non caricare la propria alimentazione di cibi grassi o con ingredienti pericolosi per la salute.

Il mio consiglio per prendere peso velocemente


Una dieta ingrassante segue le stesse regole delle altre diete, quindi è molto importante avere un’alimentazione corretta, fare molta attività fisica e usare integratori alimentari naturali.

Questi sono i consigli pratici più efficaci per prendere peso più velocemente. Tieni presente che ogni dieta è soggettiva e segue il metabolismo personale del soggetto.

L’integratore alimentare naturale che ti consiglio è African Mango. L’ho testato e devo dire che è davvero efficace, inoltre, non presenta effetti collaterali.

Puoi acquistarlo o leggere le informazioni cliccando al link qui sotto, è disponibile in Italia solo per un breve periodo.

Una dieta per ingrassare può essere anche divertente da fare, ma è molto importante seguire un regime nutrizionale corretto e scegliere i giusti alimenti e integratori.

immagine della soluzione per la dieta

una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un’appassionato di salute e benessere che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Ho passato  anni a provare diete e regimi alimentari di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore e per sconfiggere l’obesità, ho deciso di scrivere e condividere le mie esperienze su questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *