Garcinia Cambogia Integratore: Proprietà, Truffa o Funziona [Recensione]

Garcinia Cambogia

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari ha subito una vera e propria impennata, a conferma di un crescente gradimento da parte degli acquirenti.

Eppure, ancora oggi è molto facile incappare in prodotti che non funzionano come promesso.

Io stesso ho avuto problemi con molti di questi prodotti; l’esperienza mi ha insegnato quali sono le cose che funzionano e quelle che non sortiscono alcun effetto o possono risultare addirittura controproducenti.

Ecco perché desidero condividere con i lettori le mie conoscenze e consigliare soltanto i prodotti che funzionano davvero.

Tra questi figura l’estratto di Garcinia Cambogia.

Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia è una droga di origine naturale ricavata dalla scorza del frutto esotico noto come Garcinia gummi-gutta.

Resa celebre dal Dr. Oz, personaggio televisivo statunitense, a partire dal 2012 la Garcinia ha conosciuto un netto incremento della domanda.

ragazza felice

Cenni botanici

La Garcinia Cambogia, nota anche come Kudam Puli, brindleberry e Malabar tamarindo, è una pianta dotata di un tronco legnoso. Cresce spontaneamente nelle foreste tropicali dell’Indonesia, del Vietnam, del Laos, delle Filippine, dell’India e della Cambogia.

Il frutto dal quale si estrae la droga somiglia ad una zucca in miniatura e possiede un colore tra il giallo e il verde.

Cosa contiene l’estratto di Garcinia Cambogia?

La droga estratta da questo frutto tropicale contiene:

  • Acido idrossicitrico (HCA), principio attivo in grado di intervenire sul metabolismo lipidico cellulare
  • Carboidrati
  • Calcio
  • Pectine, fibre solubili in grado di migliorare l’assorbimento intestinale. Possono prevenire disturbi come la stipsi

✅ Proprietà della Garcinia

Le proprietà della Garcinia sono ascrivibili soprattutto all’effetto epatotossico esercitato dall’acido idrossicitrico.

Rispetto al più noto acido citrico (presente soprattutto negli agrumi), l’acido idrossicitrico è particolarmente raro in natura e limitato ai soli frutti appartenenti al genere Garcinia, ovvero la Garcinia Cambogia, la Garcinia Indica e la Garcinia Atroviridis.

Quali sono gli effetti sull’organismo della Garcinia Cambogia? Fa dimagrire davvero?

L’acido idrossicitrico contenuto nella pianta inibisce la sintesi di acetil-coenzima A (acetil-CoA), substrato energetico impiegato dall’organismo umano nel metabolismo del colesterolo e di altri lipidi.

Da qui il suo effetto dimagrante e la sua innata capacità nel ripristinare la naturale lipemia.

A supportare l’effetto descritto poc’anzi, contribuiscono anche le presunte proprietà anoressizzanti della pianta, che secondo alcune ricerche recenti si tradurrebbero in una netta riduzione del senso di fame, causata dalla modulazione dei livelli di serotonina.

La Garcinia Cambogia funziona davvero? Malgrado i presupposti incoraggianti, i testi sulla Garcinia hanno offerto risultati contraddittori.

Inoltre, molti brand, nel tentativo di ottimizzarne gli effetti dimagranti, tendono ad associarla ad altre sostanze spesso impiegate nel trattamento dell’obesità. Alcuni di questi prodotti possono causare effetti nocivi o direttamente legati alla fisiologia del singolo utilizzatore.

Negli integratori a base di Garcinia Cambogia è possibile trovare anche:

  • Carnitina
  • Metilxantine
  • Sinefrina
  • Cromo picolinato
  • Alcaloidi come l’efedrina
insalata

A causa della presenza degli eccipienti appena elencati è molto difficile attribuire meriti e demeriti precisi alla Garcinia Cambogia.

Inoltre, ad oggi nessun test è riuscito a mostrare differenze significative tra gli effetti della pianta e quelli del placebo.

Gli esperimenti che hanno segnalato una leggera perdita di peso hanno messo in luce anche qualche effetto collaterale.

Alcuni studi indipendenti hanno appurato che l’associazione tra acido idrossicitrico, cromo polinicotinato e niacina (vitamina PP) è in grado di garantire un buon effetto dimagrante. Tuttavia, mancano ancora evidenze scientifiche significative al riguardo.

Modalità d’uso

In commercio è possibile trovare integratori a base di acido idrossicitrico al 50%.

La dose giornaliera raccomandata è compresa tra i 250 e i 1000 milligrammi al dì.

Per ottenere tali concentrazioni è necessario acquistare un prodotto che contenga almeno 500/2000 milligrammi di estratto secco di Garcinia Cambogia. Per quanto riguarda l’assunzione, invece, è necessario attenersi sempre alle dosi indicate sulla confezione.

❌ La Garcinia Cambogia ha effetti collaterali?

garcinia naturale

Se assunta nelle dosi raccomandate, la Garcinia non presenta particolari effetti negativi.

Alcune persone, tuttavia, hanno riportato effetti indesiderati quali frequenti mal di testa, crampi addominali, diarrea e meteorismo. In particolare, va evitata l’assunzione di dosi superiori a 2000 mg di acido idrossicitrico al giorno, che potrebbero provocare nausea e disturbi gastrointestinali.

Purtroppo, l’effetto epatotossico che regola il presunto meccanismo dimagrante della Garcinia Cambogia ha giocato un ruolo negativo nel lungo periodo in termini di vendite, causando la disaffezione di tantissime persone. Eppure, nelle quantità indicate, l’estratto di Garcinia non rappresenta un problema.

In quali casi è sconsigliato utilizzare la Garcinia Cambogia?

L’uso del prodotto è controindicato in caso di:

  • Gravidanza o allattamento
  • Malattie del fegato
  • Diabete mellito (soprattutto durante la fase di terapia farmacologica)
  • Malattie degenerative (Alzheimer o altre forme di demenza)
  • Ipersensibilità ed allergie

🛒 Come posso acquistarla?

Sul sito che ho allegato al termine di questo articolo, è possibile acquistare la Garcinia Cambogia approfittando di una interessante offerta: due confezioni alla modica cifra di 49,00 euro, con uno sconto superiore al 50%. Un prezzo formidabile per chiunque voglia fare scorta del prodotto, considerato anche che l’integratore andrebbe assunto per un minimo di due cicli da tre mesi ognuno.

🛒 Posso trovare la Garcinia Cambogia in erboristeria?

farmacia

Chi cerca un particolare integratore spesso tende a rivolgersi alle erboristerie specializzate, trattandosi di negozi che vendono prodotti realizzati mediante l’uso di estratti naturali. Tuttavia, al momento questo integratore a base di Garcinia Cambogia non è presente in alcuna erboristeria, né in Italia né all’estero.

Di conseguenza, per acquistare il prodotto è necessario accedere al sito ufficiale dell’azienda produttrice. Per farlo è possibile cliccare sul link indicato di seguito.

🛒 Posso trovarla su Amazon?

Il rivenditore ufficiale del prodotto non autorizza nessuno ad utilizzare la piattaforma e-commerce di Amazon per alienare l’integratore. Il consiglio, quindi, è quello di evitare di perdere tempo ed usufruire al più presto delle promozioni presenti sul sito ufficiale.

🛒 Posso trovarla anche in farmacia?

A differenza degli altri integratori, le compresse di Garcinia Cambogia sono reperibili soltanto sul sito Web ufficiale. Al momento, il prodotto non può essere venduto da nessuna farmacia.

Sulla base di tali informazioni è necessario fare molta attenzione a non confondere i comuni integratori a base di acido HCA con la Garcinia Cambogia sponsorizzata in questo articolo, acquistabile esclusivamente sul sito ufficiale che indicherò di seguito.

🤔 Opinioni circa la Garcinia Cambogia

ragazze

Nonostante la mancanza di riscontri scientifici autorevoli, molte persone che hanno utilizzato la Garcinia Cambogia attenendosi alle indicazioni presenti sul sito ufficiale e sulla confezione del prodotto, riferiscono effetti abbastanza soddisfacenti.

In sostanza, l’acido HCA sarebbe in grado di influire sui livelli di serotonina e sul metabolismo basale.

❌ La Garcinia Cambogia è una truffa?

Si tratta di un interrogativo più che lecito, soprattutto quando si parla di integratori dimagranti.

Malgrado l’assenza di riscontri scientifici, la Garcinia Cambogia ha già conquistato moltissime persone. Uno dei problemi maggiori è la presenza sul mercato di prodotti realizzati e commercializzati da aziende truffaldine, che non fanno altro che inneggiare alle qualità terapeutiche dei loro integratori, pur in assenza di evidenze positive.

Tuttavia, se prendiamo in considerazione le centinaia di recensioni ed opinioni imparziali presenti sul sito ufficiale dell’azienda produttrice e sui forum di settore, possiamo renderci conto di quanto consenso sia riuscito a raccogliere questo integratore nel corso del tempo.

I feedback lasciati di coloro che hanno già utilizzato il prodotto non fanno altro che testimoniare la valenza dello stesso.

E come accade per qualsiasi altro prodotto, è fondamentale basarsi anche sulle esperienze vissute da chi ha già utilizzato lo stesso integratore. Soltanto in questo modo, infatti, è possibile farsi un’idea precisa e spesso veritiera circa l’efficacia di un prodotto.

Oltre alle recensioni presenti sul sito ufficiale, che alcuni potrebbero etichettare come fasulle ed orientate soltanto a promuovere l’acquisto del prodotto, sono da prendere in esame anche le impressioni lasciate dai vari utenti sui forum di settore.

Sul web non mancano le community che trattano i seguenti argomenti.

📃 Certificazione di qualità

certificato

A garanzia dell’efficacia dell’integratore a base di Garcinia Cambogia figura la certificazione di qualità che accompagna il prodotto.

Realizzato interamente in Italia, questo prodotto è stato sottoposto ad una lunga serie di controlli da parte degli enti autorizzati dal Ministero della Salute italiano.

Qual’è il Miglior Integratore per Dimagrire Rapidamente?

‍Se stai leggendo questo articolo sono certo che sei alla ricerca di un integratore miracoloso, che contribuisca a farti perdere peso in maniera rapida. Io stesso ho cercato per anni un prodotto con queste caratteristiche.

Ho sperimentato personalmente tantissime alternative differenti, pertanto so bene come ti senti ogni volta che non raggiungi i risultati sperati.

Il sentimento più diffuso è la delusione, provocata dall’aver investito tempo e soldi inutilmente.

Spero vivamente che ciò non accada mai ed è proprio per questo motivo che desidero svelarti in che modo sono riuscito a perdere peso. Se alla base dei risultati c’è sempre una dieta efficace, è pur vero che un buon integratore può contribuire in maniera decisiva ad avvicinare al proprio obiettivo.

Ma come si fa a trovare un integratore di qualità, realizzato con ingredienti naturali e completamente privo di effetti collaterali?

Come accennato in precedenza, in commercio è possibile trovarne tantissimi, la maggior parte dei quali ininfluenti o addirittura dannosi. E il motivo principale sta nel fatto che chi te li consiglia non li ha testati personalmente e non ne conosce realmente le caratteristiche.

Io, invece, posso assicurarti che Garcinia Cambogia è uno dei migliori prodotti dimagranti in circolazione.

Ecco perché desidero condividere con te il link sul quale acquistarlo al prezzo più basso. Se hai intenzione di dimagrire e tornare in forma come una volta, affrettati: le scorte sono poche e il prodotto sta andando letteralmente a ruba!

Clicca sul link indicato di seguito e approfitta delle imperdibili promozioni!

una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Antonia Rossi

Sono un’appassionata di salute e benessere che lavora e vive a Roma, la mia città natale. Ho passato  anni a provare diete e regimi alimentari di tutti i tipi e, spinta da una passione per questo settore e per sconfiggere l’obesità, ho deciso di scrivere e condividere le mie esperienze su questo sito.