Vai al contenuto

dieta dei legumi

Questa dieta prevede il consumo quotidiano di carboidrati, proteine ​​e fibre derivati ​​dalle piante. Vediamo cosa comporta questa dieta e quali sono gli alimenti adatti a mangiare.

Dovremmo mangiare i legumi più spesso poiché sono sani e nutrizionalmente preziosi. Negli ultimi anni è stata ampiamente adottata una dieta che incorpora queste proteine ​​per favorire la perdita di peso (promette addirittura di far cadere dai tre ai cinque chilogrammi in una settimana!).

Legumi e come funzionano

Se le calorie in eccesso sono bilanciate con i livelli di attività fisica e i legumi sono inclusi nella dieta, è possibile perdere qualche chilo con questa dieta.

Questa dieta cerca di bilanciare le proteine ​​ei sali minerali nei legumi con l’intento di favorire la perdita di peso. Tuttavia, la maggior parte delle persone non include i legumi nella propria dieta quotidiana anche se sono ricchi di proteine ​​e minerali.

Inoltre, i legumi aumentano la sazietà a causa del loro alto contenuto di fibre, che è vitale per la dieta. Può anche migliorare un ventre piatto se non soffri di problemi digestivi, come la colite o la fermentazione.

Questi preziosi alimenti sono ricchi di grassi sani e poveri di colesterolo.

Combinati con cereali integrali e legumi, i legumi forniscono un’alimentazione completa. Questo è il motivo per cui si abbinano al meglio con lo stesso pasto.

Fagioli: cosa mangiare e come prepararli
La dieta dei legumi è chiaramente incentrata sui legumi.

Per mantenere le cose fresche, diventa necessario assumere diversi tipi di pesce ogni giorno.

Fagioli, lenticchie, soia, fave, lupini e roveja – noti anche come roveglia, roveggia, rubigli, pisello o corbello – sono tra i semi disponibili per la coltivazione.

Un aspetto conveniente della dieta è che puoi mangiare carboidrati, dolci, frutta, pesce e uova con moderazione, oltre a carne magra, pesce, verdura e frutta.

Menu per la settimana

Di seguito è riportato un menu di esempio per la dieta dei legumi che puoi modificare in base ai tuoi gusti e alle esigenze nutrizionali, in primo luogo.

Lunedì: a colazione, petto di pollo alla griglia, verdure crude e latte scremato; a pranzo, pasta e fagioli; e per cena, pane integrale.

Rendi la tua colazione del martedì un cereale integrale con yogurt magro. Il tuo pranzo dovrebbe consistere in riso, lenticchie e verdure. Per cena, dovresti mangiare pesce (preparato in vari modi) con le verdure.

Il mercoledì mattina inizia con un paio di fette biscottate integrali condite con marmellata senza zucchero, seguito da riso e verdure a pranzo e una cena a base di zuppa e un panino.

La colazione sarà composta da cereali integrali e yogurt magro, il pranzo sarà composto da carne alla griglia su pane integrale e la cena sarà composta da porridge di ceci per il giovedì.

Puoi quindi mangiare il cous cous con legumi e verdure per cena e un panino integrale per pranzo, oltre a una tazza di tè o caffè per la colazione del venerdì.

La colazione della domenica comprende frutta, yogurt magro e macedonia, seguita da un pranzo di pesce e verdure alla griglia.

Per la cena della domenica, verdure crude, pasta e ceci a pranzo, yogurt con cereali integrali a colazione e carne magra alla griglia con verdure e un panino integrale per il piatto principale.

È sempre consigliabile consultare un esperto se stai tentando di perdere peso, poiché lui o lei sa quale dieta è la migliore per te a seconda della tua costituzione, della quantità di peso che devi perdere, della tua salute, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *