Vai al contenuto

Dieta 1000 Calorie: Quanti Chili Si Perdono?

Se ti stai domandando quanti chili si possono perdere con una dieta di 1000 calorie, allora stai leggendo l’articolo giusto!

Anzitutto però, se vuoi perdere peso, devi determinare il tuo fabbisogno calorico giornaliero minimo.

Infatti, è necessario impostare un apporto calorico minimo (di base) ogni volta che si segue una dieta.

Ho visto diete con un apporto calorico troppo basso, a volte molto inferiore al metabolismo basale e in questo modo viene attivata una modalità di accumulo (vedi articolo sulle diete ipocaloriche).

Come precauzione per evitare un accumulo eccessivo, bisogna imparare il numero minimo di calorie che possono essere consumate senza rallentare il metabolismo.

Dopo aver identificato questo limite, ci si dovrebbe assicurare di non cadere nella modalità di accumulo.

Riduci l’apporto calorico creando un deficit

La creazione di un deficit calorico è necessaria per la perdita di grasso.

Per bruciare i grassi, il corpo ha bisogno di utilizzare il segnale metabolico che alcuni alimenti trasmettono al cervello, riducendo leggermente l’apporto calorico.

Come regola generale, dovresti mangiare 500-1000 calorie in meno al giorno rispetto al tuo livello calorico di mantenimento.

Se hai bisogno di 500 calorie al giorno, ne hai bisogno di 3500 a settimana. Mezzo chilo di grasso contiene circa 3500 calorie.

Secondo la teoria, quindi, potresti perdere circa mezzo chilo di grasso corporeo in una settimana se ti alleni. Perderesti circa 1 kg a settimana mangiando meno di 1000 calorie al giorno.

Sebbene questo sia il principio della perdita di grasso, infatti, si consiglia di consumare 500-750 calorie in meno al giorno rispetto al livello di mantenimento per perdere grasso corporeo. Con un po ‘di attività fisica puoi riposare. In questo modo è possibile massimizzare la perdita di grasso.

Sebbene il metodo percentuale nel mio lavoro sia più SICURO, preferisco usarlo nel mio lavoro personale. Mi permette di evitare di tagliare eccessivamente le calorie e di raggiungere la modalità di accumulo gestendo meglio il deficit.

L’ideale è partire da riduzioni caloriche del 15-20%. Puoi mantenere la massa muscolare magra bruciando i grassi con un corretto deficit calorico.

Assumere più del 20% può portare alla perdita muscolare e al rallentamento del metabolismo. Per un deficit così grave, la strategia del ciclo è necessaria per indurre il corpo a pensare di essere nutrito con più calorie.

Il primo passo per arrivare a un deficit massimo consiste nel ridurre gradualmente le calorie piuttosto che farlo in una volta sola.

Il deficit calorico che provoca la perdita muscolare e innesca la modalità di accumulo è stato osservato nelle diete con deficit calorico elevato. Il modo migliore per bruciare calorie è fare esercizio piuttosto che ridurle eccessivamente attraverso la dieta.

Scegliere gli alimenti giusti e fare un minimo di esercizio fisico consente al tuo corpo di produrre molta leptina, permettendoti di perdere grasso in modo opposto.

Questa formula offre i seguenti vantaggi:

  • Il tasso metabolico è aumentato.
  • Non c’è accumulo di calorie durante il deficit calorico.
  • Al contrario, seguire una dieta rigorosa con poche calorie può essere dannoso e portare ad un aumento di peso.
  • Fare sollevamento pesi o esercizi aerobici per mantenere la massa muscolare piuttosto che bruciarla per produrre energia
  • Viene attivato un ormone ed enzima che promuove la combustione dei grassi.
  • L’aumento della sensibilità all’insulina fa sì che i carboidrati vengano bruciati come energia invece di essere immagazzinati come grasso corporeo.

Costruzione e Mantenimento Muscolare

Per trasformarti in una macchina bruciagrassi, è essenziale COSTRUIRE e CONSERVARE i muscoli poiché aiuta a bruciare calorie anche quando sei a riposo, dormi o guardi la TV.

Man mano che i muscoli crescono, le calorie vengono bruciate.

Non saltare i pasti e mangia più spesso

I pasti saltati sono interpretati come condizioni UNFEED dal corpo. Pertanto, il metabolismo viene rallentato e le riserve di grasso vengono immagazzinate.

Più sana è la tua dieta, più eviterai questo.

Di conseguenza, sarai costretto a consumare più calorie di quelle che hai mai mangiato prima, prevenendo la fame e prevenendo l’accumulo.

Evita i deficit calorici a lungo termine.


C’è generalmente una tendenza ad aumentare il deficit calorico ogni volta che la perdita di peso cessa di verificarsi a causa di PLATEAU. In alcuni casi può aumentare il metabolismo, ma più comunemente “STRICKS” il corpo.

Suggerisco di aumentare l’apporto calorico per un paio di giorni o anche un paio di settimane. Le persone sottopeso o sovrappeso hanno un tasso di dispendio energetico inferiore.

Una volta raggiunto un plateau, un aumento temporaneo delle calorie farà sì che il corpo smetta di essere denutrito e quindi inizierà nuovamente a bruciare calorie.

La mia strategia del ciclo di trattamento in alcuni casi per pazienti specifici è la seguente.

Un grande contributo alla perdita di peso è l’alternanza regolare di giorni “ipercalorici” e ipocalorici, soprattutto se le calorie vengono costantemente ridotte. Valuteremo principalmente ogni caso caso per caso sulla base dei risultati ottenuti.

È meglio perdere da una libbra a una libbra di peso ogni settimana.
Mai fretta. Prenditi il ​​tuo tempo. Perdere peso lentamente è l’unico modo per perdere grasso in modo permanente, senza perdere massa muscolare, quindi evita bruschi tagli di calorie.

L’obiettivo è perdere non più di 1 chilogrammo a settimana. Le linee guida sulla perdita di peso considerano questo il metodo migliore per dimagrire.

A meno che tu non stia perdendo una quantità enorme di peso, il muscolo è quasi perso sempre quando perdi più di 1 kg.

Se perdi più di 1 kg a settimana (perché stai perdendo tessuto muscolare), significa che devi aggiungere più calorie alla tua dieta, piuttosto che diminuire le calorie.

Torna a Dimagrire Facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *