Vai al contenuto

carote dieta

Le carote sono una delle verdure più comuni in cucina, presenti anche tra le verdure di stagione a settembre, sia crude che cotte, consumate da sole come spuntino o per esaltare di colore e sapore le insalate.

Poiché le carote hanno proprietà eccellenti, di cui abbiamo discusso di recente, è apprezzato che siano apprezzate e apprezzate, anche dai bambini. È stato chiesto se le carote contribuiscono all’obesità e se la loro inclusione nelle diete dietetiche può essere giustificata. Inoltre, anche online, ci sono molte risorse contraddittorie sulle informazioni ad essa collegate.

Non è raro trovare diete che demonizzano le carote come carboidrati che fanno ingrassare, sconsigliate come parte di una dieta ipocalorica, nonostante le carote siano una delle verdure migliori per dimagrire. Quanto è vero? Cosa ti fa ingrassare? Carote o non carote? Francesca Evangelisti, nutrizionista e biologa, assisterà nel chiarimento.

INGRASSO DI CAROTE? ECCO COSA CONTIENE NUTRIZIONALE

La molecola dei carboidrati
Nella nostra mente i carboidrati vengono prima associati ai cibi amidacei e ai cereali, poi a pane, pasta, riso, ecc. Questa non è l’unica lista di carboidrati. Oltre a questo, anche frutta e verdura lo contengono, almeno in una certa misura, soprattutto in contrasto con un livello relativamente basso di proteine ​​e grassi. Le carote, infatti, contengono circa 7 carboidrati per 100 grammi, la quantità minima di carboidrati rispetto ad altri alimenti, come la pasta.

È importante considerare anche gli zuccheri semplici e gli zuccheri complessi, secondo il nutrizionista.

CONTENUTO CALORIO
Le persone che consumano troppe calorie di solito incolpano le carote per averle fatte ingrassare. Che numero di calorie contengono le carote? Dice che i cibi crudi, in realtà, non contengono molta energia. D’altra parte, la maggior parte dei frutti, che sono molto più dannosi, contengono più di quattro volte più calorie per 100 grammi.

Resta il fatto che cetriolo e finocchio sono tra le verdure che hanno meno calorie. I sostenitori della carota si stanno giustamente concentrando su questo punto come mezzo di leva della linea. Nelle parole del nutrizionista, “Possiamo sostituire qualsiasi cibo che mangiamo con qualcos’altro, anche frutta e verdura”.

Le linee guida dietetiche non suggeriscono di confrontare il nostro cibo. La chiave è prestare attenzione a ciò che mangiamo di per sé e smettere di confrontarlo con altri alimenti. Sarebbe considerata una piccola quantità di calorie se contenesse 41 calorie per 100 grammi. Quindi non si pensa che le carote influiscano negativamente sull’aumento di peso in base al loro contenuto calorico.

È MEGLIO CUCINARE O MANGIARE LA CAROTA CRUDA?
Uno spuntino di mezzogiorno a base di carote crude (tal quali o sotto forma di pinzimonio) è l’ideale per aiutare a reidratare l’organismo tra un pasto e l’altro e per migliorare il senso di sazietà nei momenti in cui si avrà più probabilità di avere fame.

Le carote contengono fibre, che aiutano ad alleviare la sensazione di fame tra le loro numerose proprietà benefiche, rendendole una buona aggiunta a qualsiasi regime alimentare. Poiché la vitamina C nella carota cotta si degrada con il calore, la carota cruda aumenta anche l’assorbimento. I cibi crudi possono essere utili anche per i diabetici, poiché acquisiscono maggiore biodisponibilità dopo essere stati riscaldati.

FREQUENZE DI CONSUMO E DI COTTURA
Come abbiamo visto sopra, le carote fanno ingrassare? I nutrizionisti generalmente raccomandano di limitare il consumo di zucchero a causa dell’alto livello di zucchero nei prodotti. Le persone con un obiettivo di perdita di peso possono utilizzare queste verdure nella loro dieta e possono beneficiare dei benefici per la salute che queste verdure portano.

Anche se mangiare le carote va bene con moderazione, è comunque consigliabile alternarle frequentemente con altre verdure per non esagerare. È sempre meglio mangiare frutta e verdura in varietà, anche quando si segue una dieta ipocalorica, anche quando sono salutari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *